• Sistemi
  • Formazione
  • Business Process Management

Sistemi

Soluzioni informatiche che fanno crescere le aziende e le pubbliche amministrazioni

Cyborg progetta e realizza sistemi per la rilevazione dei parametri di processo e sistemi elettronici a bordo macchina per il controllo di macchine utensili o linee di produzione.

Le maturate competenze nella progettazione di schede elettroniche a microcontrollore e nella realizzazione di firmware per PLC e microprocessori permettono a Cyborg di realizzare sistemi complessi per il monitoraggio e il controllo dei processi di produzione industriale.

Gestire con maggiore efficacia le macchine della linea di produzione migliora la qualità del prodotto, abbatte i tempi e i costi di produzione e permette di ottimizzare tutte le risorse disponibili.

Cyborg può implementare all’interno dell’azienda:

  • Controllori a logica programmabile (PLC) per gestire il movimento degli attuatori o analizzare dati generati da sensori;
  • Schede di interfacciamento con sensori e trasduttori;
  • Schede di gestione per Pc per l’interfacciamento con macchine industriali a controllo numerico;
  • Ambienti software di supervisione centralizzata per intere linee di produzione.

Cyborg è specializzata nella gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un sistema informativo: analizza il contesto di riferimento, distribuisce le componenti software e gestisce tutte le attività funzionali e tecniche.

Cyborg è un system integrator specializzato nella realizzazione di sistemi informativi personalizzati per aziende, enti e organizzazioni in genere. La gestione degli ordini e degli acquisti, la contabilità, il controllo di gestione e ogni processo interno ad un’organizzazione viene monitorato, analizzato e poi integrato all’interno di un sistema informatico complesso.

Le soluzioni informatiche personalizzate semplificano i processi, facilitano l’integrazione di attività di settori diversi e migliorano l’efficienza dell’organizzazione attraverso una attenzione costante al "cliente interno".

Con la consulenza tecnologica di Cyborg ogni organizzazione è in grado di:

  • Individuare il workflow di ciascun processo dell’organizzazione;
  • Configurare e ottimizzare i workflow dal punto di vista informatico;
  • Ottimizzare i sistemi informativi già presenti nell’organizzazione;
  • Ampliare le funzionalità dei sistemi informativi attraverso il miglioramento del software esistente o attraverso l’acquisto o la realizzazione di software ad hoc;
  • Integrare le soluzioni adottate in ambienti fruibili, uniformi e congruenti.

Cyborg progetta reti di computer sia in ambiti complessi e distribuiti (WAN) sia in ambiti lineari e locali (LAN). Fornisce un prezioso contributo per l'individuazione dell’architettura più efficiente e suggerisce ottimizzazioni di servizi attraverso un monitoraggio della qualità delle prestazioni.

Le soluzioni di Networking proposte da Cyborg sono indirizzate sia alle piccole aziende sia alle aziende dislocate su più sedi. La competenza acquisita nel settore del network management permette la progettazione e realizzazione di reti geografiche (WAN) composte da più nodi elaborativi (cluster di server).

Una rete di computer efficiente migliora l’affidabilità dell’intero sistema informativo, garantisce la sicurezza dei dati e permette una crescita razionale dell’organizzazione.

Cyborg inoltre gestisce, monitora e ottimizza tutti i servizi installati all’interno della rete: database, application server, sistemi di supervisione e applicazioni.

La valutazione oggettiva dell’efficienza di utilizzo è specificata da Service Level Agreements (SLA): accordi chiari e misurabili, monitorati costantemente attraverso dispositivi attivi e consolle di controllo dei parametri operativi di rete.

Tra i servizi professionali più qualificati garantiti da Cyborg ci sono l’ottimizzazione delle prestazioni di una rete (performance tuning) e la pianificazione dei carichi di servizio di interi sistemi informativi distribuiti (capacity planning).

Cyborg realizza schede elettroniche, computer “single-board” e software di gestione per informatizzare i processi delle organizzazioni.

Le schede realizzate da Cyborg sono utilizzate all’interno di diversi processi industriali e permettono di velocizzare le operazioni di produzione e migliorare singole attività quotidiane.

Sono inoltre corredate da software di supervisione e vengono prodotte seguendo rigorosi procedimenti di test e di collaudo. La verifica dei segnali critici è garantita dall’uso di analizzatori di spettro, analizzatori di stato logico ed oscilloscopi digitali.

Ogni scheda è pronta per la certificazione CE ed è corredata da un fascicolo tecnico. Lo sviluppo del firmware per i micro-controllori è realizzato sia in linguaggio Assembler sia in linguaggio C.

Cyborg realizza sistemi di telecontrollo per la gestione a distanza di macchine industriali, reti idriche (acquedotti, fognature, impianti di depurazione), reti di monitoraggio territoriali e ambientali.

Le soluzioni di Cyborg per il telecontrollo sono modulari, versatili e possono adattarsi a diversi ambiti produttivi e gestionali.

Un sistema di telecontrollo Cyborg può monitorare, con centraline di produzione propria o con centraline di mercato (FlyGT, DigitECO e altre), diversi dispositivi di campo: videocamere, misuratori di energia, misuratori di portata, dispositivi per la lettura ottica dei contatori, elettro-valvole, multimetri, termostati, sonde, attuatori, ecc.

Controllare a distanza un dispositivo, un ambiente o un processo consente di tenere sotto controllo le informazioni critiche da un unico centro di controllo e di ottenere dettagliati rapporti di funzionamento.

Cyborg fornisce anche il software di supervisione Cyborg SCADA disponibile sia come applicazione Windows sia come applicazione Web, accessibile da qualsiasi computer connesso a Internet. La versione Web è basata sulla solida soluzione middleware J2EE.

Cyborg realizza sistemi informatici per la gestione dei diritti di accesso ad aree riservate. I varchi pedonali o veicolari sono controllati da titoli di accesso elettronico come badge, smartcard, tag RFID o transponder.

I sistemi di controllo degli accessi progettati da Cyborg offrono una gestione organica dei flussi di ingresso ed uscita. I permessi sono personalizzabili in base alla tipologia degli utenti e alle modalità di accesso previste dal gestore del sistema.

Gestire automaticamente gli accessi ad aree protette permette di tenere sotto controllo il flusso dei passaggi e garantisce la sicurezza degli ambienti.

Le barriere sui varchi vengono controllate da schede a microprocessore programmate secondo le logiche di ingresso definite dal supervisore.

Le schede a microprocessore, montate in opportuni case certificati CE, sono costruite per operare in campo aperto ed esposte agli agenti atmosferici. Sono in grado di gestire sbarre, tripodi o tornelli prodotti dai leader di mercato (CAME, FAAC, Control Card) o cellule fotoelettriche, display e citofoni di qualsiasi fornitore.